Sogliano è un piccolo comune della zona dell’Alto Rubicone nella provincia di Forlì-Cesena.
Sogliano è una delle mete più ambite da tutti gli amanti delle tipicità locali enogastronomiche come il famosissimo formaggio di fossa, preparato tramite la caratteristica stagionatura in fosse scavate in mezzo al terreno.
La storia di Sogliano comincia in tempi antichi e viene fatta risalire all’epoca Romana come insediamento della gens Cornelia.
La cittadina incontrò la fama durante il Medioevo, quanto ospitò tra le sue mura la signoria dei Malatesta di Rimini.
DA VISITARE
Da visitare a Sogliano oltre ai maggiori monumenti la Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa del Suffragio (con al suo interno opere di grande spicco come La Madonna del Carmine e il Battesimo di Cristo) come è una serie di musei di interesse storico culturale. Tra questi estremamente interessante è il Museo Leonardo da Vinci e la Romagna che ripercorre tutte le tappe del viaggio che il genio Leonardesco compì proprio nelle zone limitrofe a Sogliano. Anche il Museo di Arte Povera risulta una tappa obbligata per tutti gli amanti del passato: la struttura raccoglie le “carte povere” di un tempo come foglietti, figurine, santini e portano con sé la storia di chi li ha utilizzati alla fine dell’Ottocento.
Emblematico è anche il Museo del Disco d’Epoca che incarna tra i suoi cimeli tutte le varie tappe della registrazione del suono.
PASSEGGIATE
Da Sogliano si snodano tutti i sentieri più belli dell’Alto Rubicone per un totale di più di 150 chilometri di passeggiate per tutti gli appassionati di trekking e mountain bike. Una vera occasione di vita attiva all’aria aperta dove perdersi in panorami mozzafiato. Tra le camminate più belle si annoverano: Il sentiero delle tre vallate (dei tre fiumi Rubicone, Uso e Savio), Il cammino di Leonardo (che ripercorre le tappe leonardesche del 1500), Il sentiero dell’Uso (immerso nei boschi della zona), Il sentiero dei calanchi (fino a Montegelli) e Il sentiero dei Sassoni (fino alla Chiesa di San Lorenzo risalente al XV secolo con due pale d’altare di Nicola Vasari).
INFORMAZIONI:
Museo Leonardo Da Vinci: Via XX° Settembre, 54 – 47030 – Sogliano al Rubicone – (FC) Cellulare: + 39 329 2097279
Museo Arte Povera: piazzetta Garibaldi – Sogliano al Rubicone – 47030 (FC) 0541.94841
I Sentieri nell’Alto Rubicone Piazza della Repubblica 35 Sogliano al Rubicone – 47030 (FC)
Telefono: 0541 817311